Siamo in buone acque

in

Il semplice gesto di aprire il rubinetto di casa nasconde numerose attività: dal prelievo dell’acqua alla potabilizzazione, dalla raccolta in fognatura alla depurazione, dal monitoraggio periodico della qualità dell’acqua all’esecuzione degli investimenti sulla rete e sugli impianti.

 

►►   A chi è affidata la gestione dell’acqua nel nostro Comune?

La gestione del sistema idrico integrato del nostro territorio è affidato all’Acea Ato2 S.p.A.

►►   Quali sono i compiti del gestore?

Il gestore è chiamato a fornire il servizio al cittadino.

Tale compito è caratterizzato da una molteplicità di attività.

Fornire l’acqua al cittadino significa:

•  prelevare, potabilizzare, gestire la rete acquedottistica e distribuire l’acqua ad uso civile;
•  gestire la rete di fognatura e gli impianti di depurazione delle acque reflue;
•  monitorare la qualità dell’acqua potabile distribuita ai cittadini e la qualità dell’acqua depurata e restituita all’ambiente, affinché siano garantiti il rispetto delle normative vigenti;
•  eseguire gli investimenti richiesti dalle autorità competenti.

►►   Chi interviene nel controllo dell’acqua?

La funzione di monitoraggio ambientale e di controllo dell’acqua viene esercitata, a livello locale, da più soggetti con specifiche competenze: la ASL Roma G, l’Acea Ato2 e l’ARPA Lazio.

Verifica subito la qualità dell’acqua del tuo rubinetto!

►►   Quanti controlli vengono effettuati nell’arco dell’anno?

La ASL effettua periodicamente i controlli su serbatoi e fontane pubbliche presenti sul territorio secondo uno specifico cronoprogramma.

L’Acea Ato2 effettua i controlli con separata e autonoma metodologia.

►►   Quanti sono i punti di prelievo?

Complessivamente i punti di prelievo sul territorio comunale sono 15 .

►►   Come sono gestite eventuali non conformità della qualità delle acque?

Le non conformità sono gestite secondo quanto previsto dalle procedure.

Le azioni per ogni singolo caso sono specifiche e commisurate al tipo di non conformità e generalmente consistono in:

•  sopralluogo sulle reti e gli impianti interessati;
•  campionamenti specifici di verifica e di controllo sul punto nel quale è stato rilevato lo stato di non conformità e sui punti di campionamento idraulicamente correlati;
•  verifica dei sistemi di trattamento;
•  eventuali attività operative sulle reti e sugli impianti finalizzate alla rimozione delle cause di non conformità;
•  comunicazione ai Sindaci territorialmente competenti per l’attuazione di eventuali specifici provvedimenti indicati dalla ASL Roma G.

Rappresentativo dell'efficienza del sistema è l'unico recente caso della fontanella sita in Viale Aldo Moro (altezza Via Pio La Torre):

•  con nota del 02.09.2013 la ASL Roma G chiede l'intervento del Comune per interdire al consumo umano l'acqua della fontanella risultata contaminata;
•  il Comune provvede ad apporre apposita segnalazione sulla fontanella;
•  l'Acea Ato2 interviene per eliminare l'inconveniente;
•  la ASL ripete i prelievi per verificare la conformità della qualità dell'acqua e a tal proposito il Sindaco richiede un prelievo congiunto ASL Roma G-Acea Ato2 per maggior sicurezza;
•  con nota del 02.10.2013 la ASL revoca l'interdizione al consumo umano dell'acqua proveniente dalla fontanella.

►►   Qual è il ruolo del Comune nella gestione delle acque?

Al Comune, nella figura del Sindaco, spetta la tutela della salute pubblica in collaborazione con la ASL Roma G che esercita il controllo ufficiale e la vigilanza sulle acque destinate al consumo umano.

03/10/2013
Link correlati

In evidenza

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno: