Il progetto, patrocinato dal Comune di Gallicano nel Lazio, nasce con l’obiettivo di promuovere un percorso educativo e culturale che possa sensibilizzare e stimolare i bambini/ragazzi al rispetto del mondo animale, dell’ambiente in cui viviamo e di tutti gli esseri viventi.
Il progetto mira a:
Dal punto di vista pedagogico il progetto contribuirà a:
COME SI SVOLGERÀ IL PROGETTO
Il progetto prevede delle lezioni presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio, tenute da un educatore cinofilo ed una psicoterapeuta, che tratteranno i seguenti temi:
“I CANI PARLANO?”, “LA PAURA DEI CANI E DEGLI ANIMALI”, “POSSO PARLARE CON I CANI?”, “IL RAPPORTO EMOTIVO FRA CANE E BAMBINO/RAGAZZO”.
Verranno utilizzati cani (regolarmente iscritti alla Anagrafe Canina) con predisposizione allo scopo progettuale e perfettamente addestrati e socializzati.
Al termine del progetto verrà chiesto a ciascun alunno partecipante di produrre un elaborato dal titolo “IL MIO AMICO A 4 ZAMPE”, che potrà consistere in una composizione e/o in un disegno realizzato con libera tecnica (colori, pittura, collage o altro a piacimento).
Collegamenti:
[1] http://www.gallicanonellazio.rm.gov.it/sites/gallicano/files/images/TendiLaZampa.jpg