Organi della consulta:
• Coordinatore, Vice Coordinatore e Segretario:
Art. 14
Ruoli e funzioni del Coordinatore, del Vice Coordinatore e del Segretario
1. Il Coordinatore è eletto dal Coordinamento, rappresenta la Consulta, ha il potere di firma e diritto di voto. In caso di assenza o impedimento temporaneo viene sostituito dal Vice Coordinatore. È il rappresentante legale della Consulta, ne esercita il potere decisionale e gestionale, coadiuvato dai collaboratori e nel rispetto della dignità e del potere degli altri organi. Convoca e presiede l’Assemblea e il Coordinamento. Caratterizza l’attività della Consulta, esercita e sottopone al Coordinamento, per la delibera, l’attività contrattuale e ogni operazione economica e finanziaria. Dura in carica cinque anni.
2. Il Vice Coordinatore è eletto dal Coordinamento, dura in carica cinque anni. Sostituisce il Coordinatore in caso di sua assenza o d’impedimento temporaneo. In caso d’impedimento definitivo del Coordinatore, per qualsiasi motivo, il Vice Coordinatore rimane in carica per gli affari ordinari e per la convocazione dell’Assemblea, entro trenta giorni, per l’elezione di un nuovo Coordinamento e conseguentemente di tutte le cariche associative. Ha diritto di voto.
3. Il Segretario è eletto dal Coordinamento su proposta del Coordinatore, cura il deposito di atti e documenti da sottoporre all’Assemblea e cura la redazione e la tenuta dei verbali di ogni seduta, sottoscritti anche dal Coordinatore, in apposito registro. Ha diritto di voto. La durata in carica coincide con quella del Coordinatore.