ComposTiAmo!

Il compostaggio domestico: un piccolo gesto quotidiano che fa la differenza!

La gestione sostenibile dei rifiuti sta diventando un tema sempre più presente nel quotidiano delle nostre famiglie.

Lo smaltimento autonomo della frazione organica, tramite il compostaggio domestico, permette di ridurre fino al 30% il contenuto della nostra pattumiera.

Gli scarti alimentari e organici in questo modo possono essere riciclati facilmente e trasformati in ammendante, imitando, in modo controllato, i processi di decomposizione che avvengono spontaneamente in natura.

Con la pratica del compostaggio domestico possiamo dare un significativo contributo alla corretta gestione dei rifiuti, diminuendo di molto lo smaltimento in discarica o in inceneritori, prevenendo la produzione di inquinanti atmosferici che si genererebbero dalla combustione di questi scarti e garantendo invece la fertilità del suolo nella forma più pregiata, quella organica.

Si tratta dunque di una scelta importantissima non solo per la corretta gestione dei problemi ambientali, ma anche per la massima salute e vitalità del nostro orto o giardino, nonché, eventualmente, delle nostre fioriture in vaso. Il compostaggio domestico quindi diventa uno strumento per migliorare la sostenibilità ambientale della nostra società.

Praticare il compostaggio nel nostro orto, giardino o in terrazzo tramite una compostiera, ci aiuta a capire il funzionamento della natura nella quale viviamo, rispettando un equilibrio che governa il nostro pianeta: praticare il compostaggio significa essere più attenti alla raccolta differenziata, con grandi benefici ambientali.

Per saperne di più consulta la Piccola guida al compostaggio domestico e i materiali informativi disponibili sul sito della Provincia di Roma.


Incontri di formazione sul compostaggio domestico

L’Amministrazione comunale ha incontrato i suoi cittadini per spiegare l’importanza dell’iniziativa e il cambiamento in atto.

Durante gli incontri i tecnici specializzati hanno illustrato in modo dettagliato come smaltire gli scarti alimentari e organici nel proprio orto o giardino e la modalità di utilizzo della compostiera. I partecipanti hanno ricevuto un manuale sul compostaggio domestico contenente tecniche e consigli utili.

Report sull'incontro realizzato lunedì 24 settembre 2012 presso la Biblioteca comunale in piazza della Rocca n. 30 alle ore 18.00.


Come posso ricevere la compostiera domestica?

La richiesta di adesione all’Albo Compostatori può essere fatta compilando l’apposito tagliando disponibile presso gli Uffici comunali o scaricabile qui.

Il tagliando deve essere riconsegnato presso lo Sportello al Cittadino e alle Imprese del Comune.

La compilazione del modulo è necessaria per l’iscrizione all’Albo Compostatori e per la successiva consegna in comodato d’uso gratuito della compostiera.


Per ulteriori informazioni:

Comune di Gallicano nel Lazio - Sportello al Cittadino e alle Imprese, Via Tre Novembre n. 7 - 1° piano
dal lunedì al venerdì: ore 8,30-12,30; lunedì e giovedì: ore 15,30-17,00
tel. 06.9546.0093+235 - fax 06.9546.0043 - e-mail info@comune.gallicanonellazio.rm.it


AllegatoDimensione
ComposTiAmo_GallicanoNelLazio_Locandina.pdf2.94 MB
Galleria fotografica
Apertura dell'incontro informativa da parte dell'Assessore all'Ambiente
Una slide di presentazione
Un momento dell'incontro
La distribuzione di materiale informativo sul compostaggio domestico

In evidenza

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno: