Via Francigena del Sud: arriva la prima App ufficiale del percorso sacro nel Lazio

in
Traccia l’itinerario dell’antica Prenestina, da Piglio (FR) alla Capitale, passando per Serrone, Paliano, Genazzano, Cave, Palestrina, Zagarolo e Gallicano nel Lazio

Chi l’avrebbe mai detto che la Via Francigena, il tracciato dei pellegrini alla volta di Roma, sarebbe stata informatizzata in un’App?
Grazie alla Fondazione Percorsi Giubilari arriva “la Via Francigena nel sud”, la prima App ufficiale del percorso sacro nel Lazio, per smartphone e tablet, in italiano, inglese e spagnolo, che si potrà “scaricare” gratuitamente.
Si tratta di una ricca audioguida che promuove l’itinerario dell’antica Prenestina, da Piglio (Frosinone) alla Capitale, passando per Serrone, Paliano, Genazzano, Cave, Palestrina, Zagarolo e Gallicano nel Lazio.

Tutti i preziosi dettagli dell’App creata dalla Nova ICT e del percorso in oggetto saranno illustrati al convegno di martedì 16 aprile (ore 16.30) che si terrà alla Pontificia Università Lateranense di Roma (Aula Paolo VI), al quale parteciperanno, tra gli altri, S.E. Mons. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense; S.E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo della Diocesi di Palestrina; Mons. Paolo Asolan, docente della Pontificia Università Lateranense; Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali di Roma Capitale; Livio Augusto del Bianco, Presidente Fondazione Percorsi Giubilari; Rodolfo Lena, Consigliere della Regione Lazio.

Come spiega l’ingegner Livio Augusto Del Bianco, presidente della Fondazione Percorsi Giubilari, “la Fondazione approfondisce il percorso che arriva a Roma dal meridione, nella duplice accezione del tragitto compiuto dai Pellegrini che lasciavano la Capitale per il sud come quello di rievocare quell’ultimo tratto di cammino dei due grandi testimoni della fede che, arrivando e morendo a Roma, sarebbero diventati i santi patroni della Capitale”. “Non è tanto importante attestare che San Pietro o San Paolo abbiano percorso la Via Prenestina o l’Appia per giungere a Roma - prosegue Del Bianco - quanto concretizzare due momenti storici diversi e distanti nel tempo ma complementari nel significato della fede, due direzioni differenti sullo stesso itinerario, uno che portava alla nascita della prima chiesa e l’altro alla scoperta della Terrasanta”.

In particolare, la Via Francigena rappresenta il percorso che l’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico, intraprese nel 990 dal nord d’Europa, alla volta di Roma, luogo dei martiri dei Santi Pietro e Paolo, che successivamente divenne il tracciato ufficiale dei pellegrini che, dal Medioevo in poi, si recarono verso la capitale della cristianità.

L’App “la Via Francigena nel sud” contiene tutte le tappe degli ultimi 90 km del pellegrinaggio verso Roma, georeferenziate, suddivise per tratti da compiere ciascuno nell’arco di una giornata di cammino, unitamente a una sommaria guida dei centri storici dei comuni attraversati dall’itinerario, una serie ricca di punti d’interesse che riguardano le ricchezze archeologiche, architettoniche e storiche delle varie località con sussidi audio/video, con foto mappe e testi, in modo da servire da guida turistica sul territorio, da orientamento geografico per chi intende percorrere l’itinerario già definito e, in ultimo, come fonte d’informazioni per chi vuole organizzare il proprio viaggio da casa.

L’iniziativa ha già il patrocinio di: Roma Capitale (Assessorato alle Politiche culturali), Provincia di Roma, Associazione Europea delle Vie Francigene, Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore (MiBAC), Diocesi di Palestrina, XI Comunità Montana, Colline Romane, Comuni di Gallicano nel Lazio, Palestrina, Cave, Valmontone, Zagarolo, Piglio e Paliano.

Depliant convegno del 16 aprile: La via Francigena nel Sud

Roma - martedì 16 aprile, ore 16.30, Aula Paolo VI - Università Lateranense, p.za San Giovanni, 4

Livio Augusto del Bianco, Fondazione Percorsi Giubilari

Saluto:

S.E. Mons. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense;
Umberto Postiglione, Commissario Prefettizio della Provincia di Roma;
Rodolfo Lena, Consigliere della Regione Lazio;

Interventi:

S.E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo della Diocesi di Palestrina;
Mons. Paolo Asolan, Professore della Pontificia Università Lateranense;
Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale;
Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene;
Simonetta Bonito, Capo Segreteria Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore – MiBAC;
Mauro Valletta, Titolare della Nova ICT Srl;
Sabrina Varroni, Direttore Area Valorizzazione del Territorio e del Patrimonio Culturale della Regione Lazio;
Andrea Fusco, Direttore Dip. XIII della Provincia di Roma;
Danilo Sordi, Sindaco di Gallicano nel Lazio.

A sei anni esatti dal Convegno sulle vie Francigene nel sud, tenuto all’università Gregoriana il 13 aprile del 2007 la Fondazione Percorsi Giubilari lancia una guida dell’itinerario che da San Pietro, a Roma, conduce, passo dopo passo, a Piglio, nel territorio di Frosinone, costruendo le prime tappe del percorso verso le coste pugliesi, alla volta del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Il percorso a sud di Roma presentava varianti ed alternative determinate da vari fattori come quelli stagionali e climatici, che diedero vita a “trecce” di vie di pellegrinaggio nell’Italia meridionale.

Oggi quegli itinerari costituiscono, insieme al tracciato della via Francigena a nord di Roma e alle grandi vie storiche, un patrimonio culturale e paesaggistico di immenso valore.

L’obiettivo del Convegno è quello di offrire un nuovo strumento come guida a chi vuole percorrere il cammino della direttrice Prenestina Latina, fornendo informazioni utili a chi viaggia ma soprattutto una serie di spunti culturali, storici e turistici per apprezzare la ricchezza del territorio attraversato.

 

Cosa: Convegno la Via Francigena nel Sud, sarà presentata la prima App ufficiale

Quando: il 16 aprile 2013, ore 16.30

Dove: Aula Paolo VI - Università Lateranense, Piazza San Giovanni 4, RomaAccrediti: francigenasud@gmail.com (specificare nome, cognome, testata e telefono)

Accrediti: francigenasud@gmail.com (specificare nome, cognome, testata e telefono)

02/04/2013
AllegatoDimensione
ComunicatoStampa_ViaFrancigenaNelSudIT.pdf99.81 KB
FondazionePercorsiGiubilari_Invito16IV2013.pdf1.58 MB
Galleria fotografica
Icona App "la Via Francigena nel sud"
App Splashscreen
Cartina percorso
Cartina del percorso della Via Francigena in Europa
Tracciati percorso della Via Francigena nel sud Italia
Cave - Chiesa oratorio di San Pietro - Via Francigena nel sud
Cave - scendendo verso Santa Anatolia - Via francigena nel sud
Gallicano nel Lazio - Prima Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni 03/05/2009
Genazzano - Via Francigena nel sud
Palestrina - Via Francigena nel sud
Cave - Via Francigena nel sud
Gallicano nel Lazio - Processione in onore di Sant'Antonio Abate - Via Francigena nel sud
Zagarolo - Via Francigena nel sud
Gallicano nel Lazio - Area archeologica Ponte Amato e Via Prenestina Antica - Via Francigena nel sud
Via Francigena nel sud da Cave a  Palestrina

In evidenza

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno: