XIII Settimana della Cultura

        

Le meraviglie nascoste nel territorio di Gallicano nel Lazio
(tratto dall'articolo di Rolando Profita pubblicato su Lazio Segreto)

In occasione della XIII settimana della cultura, tra i numerosi eventi in programma abbiamo dato priorità a quelli che si svolgevano all'aperto e fuori dalla capitale. Ci siamo quindi recati all'incontro previsto presso l'Aera Archeologica di Ponte Amato nel comune di Gallicano nel Lazio.

La visita consente di scoprire  alcuni tratti particolarmente suggestivi dell'antica via Prenestina, l'antico ponte Amato che deve il nome al conte Amato di Segni e grazie alla guida esperta del funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio Dott. Zaccaria Mari, ci ha consentito di individuare antichi pozzi per l'esplorazione dei numerosi acquedotti romani presenti nell'area. Ancora oggi è infatti possibile individuare sotto il livello stradale e tra i valloni coperti dalla vegetazione spontanea numerose tracce degli acquedotti le cui caratteristiche ci sono giunte grazie all'opera: De aquaeductibus urbis Romae scritto da Sesto Giulio Frontino
Va precisato che Frontino oltre che scrittore era anche un magistrato e curator aquarum, quindi espertissimo in fatto di approvvigionamenti idrici per la città di Roma.

In anni più recenti gli acquedotti romani sono stati ben descritti dall'archeologo inglese Thomas Ashby nei suoi noti volumi su gli acquedotti dell'antica Roma, sulla campagna romana e nei suoi resoconti fotografici di siti e monumenti antichi. Gli esperti censori Manio Curio Dentato e Fulvio Flacco addetti alle acque fecero transitare da qui l'acquedotto Anio Vetus risalente al 272 a.C. che venne realizzato con i proventi della vittoria su Pirro: tale antico acquedotto aveva una portata di 190.000 metri cubi al giorno.
Si trovano anche le tracce dell'Anio Novus, avente la stessa portata del Vetus e che fu costruito nel 52 d.C. Quello dell'Aqua Marcia risale invece al 144 a.C. ed è da considerarsi il più esteso, raggiungeva infatti i 91 Km. Abbiamo infine quello dell'Aqua Claudia cosruito nel 38 d.C e che era lungo 69 Km. Il nostro itinerario di scoperta parte dalla cappelletta votiva all'inizio della tagliata di tufo e ci si ritrova sui basolati di basalto dell'antica Prenestina ad un livello superiore rispetto al tracciato dell' odierna Prenestina e in alto sulla tagliata di Santa Maria di Cavamonte. Si scopre allora sul versante opposto una tomba ad esedra certamente appartenuta a importanti personaggi e dove sono state trovate alcune tombe ad incinerazione. Proseguendo più avanti si vede chiaramente un cippo senza epigrafe e una sezione di un pozzo con le sue pedarole utili alla "purgatio", ovvero alla ispezione dell'acquedotto.

Nonostante l'antropizzazione che ha trasformato attraverso i secoli anche questi luoghi, è possibile trovare tra i valloni tufacei di quest'area vulcanica, celati dai rovi, i segni degli antichi itinerari che conducevano mercanti, pellegrini e viaggiatori tra le città antiche di Preneste e Capua. Inoltrandosi poi in un boschetto frequentato dai patiti di asparagi è possibile ammirare il suggestivo ponte della Bullica risalente al II secolo a.C. che in realtà fu costruito per consentire all'acquedotto di superare il Fosso Collafri, che ancor oggi scorre sotto l'imponente arcata. Lascia stupefatti, benchè l'accesso sia impedito da un cancello, la realizzazione della galleria della Bullica che attraversa per intero il colle Collafri e che ancor oggi testimonia il grande ingegno e lungimiranza degli ingegneri romani che qui costruirono una galleria di ben 236 metri al solo scopo di risolvere il problema di ispezionare tramite vari pozzi accessibili, i punti critici di questo intricato sistema di acquedotti che ovviamente serviva non solo a irrigare i campi ma soprattutto a dissetare la popolazione di Roma.

Qualche anno fa un'associazione locale ha realizzato un interessante itinerario alla scoperta di antichi ponti e degli acquedotti presenti e che consente di ammirare anche il Ponte Taulella, il Ponte Pischero e quello particolarmente suggestivo sul fosso Caipoli, dal quale prende il nome.

Utile materiale illustrativo e informazioni su eventi e itinerari possono essere richiesti al Comune di Gallicano nel Lazio scrivendo al seguente indirizzo e-mail: l.galli@comune.gallicanonellazio.rm.it.

13/04/2011
Galleria fotografica
Area archeologica Ponte Amato e Antica via Prenestina
I grandi blocchi in pietra gabina di Ponte Amato
Ponte Amato e basolato dell'Antic​a via Prenestina
Il basolato dell'Antic​a via Prenestina che da Ponte Amato conduce alla Tenuta di San Pastore
Vista della tagliata di Santa Maria di Cavamonte
Basolato dell'Antic​a via Prenestina ai lati della tagliata di Santa Maria di Cavamonte
Resti di antica tomba ad esedra del II sec. a.C.
Cippo anepigrafe sulla parete della tagliata di Santa Maria di Cavamonte
Antico pozzo con pedarole per "purgatio" (ispezioni agli acquedotti)
Ponte della Bullica (II sec. a.C.)
L'accesso alla galleria della Bullica che attraversa Colle Selva: una notevole opera di ingegneria idraulica risalente al II sec
Un tappeto azzurro di steli di Agnocasto, chiamato anche pepe dei monaci perché in antichità era utilizzato come anafrodisiaco.

In evidenza

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno: