ConTesti Diversi

Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti

Il Sistema Bibliotecario Prenestino

presenta:

ConTesti Diversi”
                           Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti

Il Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini - gestione associata della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini - sta organizzando, nell'ambito del progetto sulla valorizzazione della filiera del libro, la prima edizione di ConTesti Diversi, Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti, già programmata a dicembre scorso a Genazzano, ma poi sospesa per l’eccezionale maltempo di quei giorni.

L’evento è stato riprogrammato per la stagione primaverile, nei giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio 2011 (Programma). La location resta quella suggestiva di Genazzano, alle pendici dei monti prenestini, presso le prestigiose sale di Palazzo Colonna, che offre ampi spazi all’allestimento di stand espositivi, ma anche all’organizzazione di incontri con l’autore, tra cui spiccano illustri esponenti della cultura come Adele Cambria, Lia Levi, Giorgio Di Vita, Ottavia Murru e molti altri.

Tante le attività in programma: presentazioni di libri, riviste e dibattiti sulle tematiche relative alla crisi del settore, ma anche dedicati a problematiche socio sanitarie come la dislessia e la difficoltà nella lettura. Un ampio spazio sarà dedicato alle nuove tecnologie e all'E-Book, per discutere di una vera e propria rivoluzione digitale.

Presso gli stand sarà possibile consultare i cataloghi, sfogliare i libri e anche acquistarli. Un programma dunque molto ricco di iniziative, reso possibile grazie alla collaborazione con gli editori presenti in fiera. Non mancheranno spazi dedicati ai bambini, per i più piccoli infatti sono previste letture animate e tanti laboratori didattici e divertenti.

La manifestazione - finanziata dalla Comunità Montana e patrocinata da Regione Lazio e Provincia di Roma, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura -, vuole essere una vetrina per gli editori come per l'attività delle librerie indipendenti, che, come ben spiega l’Assessore alla Cultura dell’Ente Montano, Aldo Morana, oggi hanno pochi spazi di visibilità e di contatto con il pubblico, schiacciati come sono dalla grande distribuzione dei centri commerciali.

“Rispetto solo a qualche anno fa spiega la direttrice del Sistema Luciana Fedeli - nelle grandi librerie di catena, il cliente riesce oggi a trovare un assortimento maggiore, un’esposizione che invoglia all’acquisto e, non ultime, condizioni di prezzo maggiormente favorevoli, con cui le piccole case editrice difficilmente possono competere”.

Il Sistema Bibliotecario Prenestino, sensibilizzato alle richieste di librerie e case editrici del territorio intende dunque mettere in campo delle attività che preservino questi settori a rischio di estinzione. Da qui l’idea di questa Fiera, a cui la popolazione è chiamata a partecipare, per scoprire tante novità letterarie, giovani talenti e piccoli gioielli di cultura, diversamente introvabili.

“Con questa iniziativa – precisa il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi -, vogliamo intercettare un piccolo patrimonio di case editrici che operano silenziosamente, ma con grande merito nel territorio laziale e soprattutto in quello dei Castelli Romani e Prenestini, la cui storia e le cui tradizioni sono affidate esclusivamente alla penna di scrittori volenterosi e piccoli editori locali”.

Sul sito www.bibliotecheprenestine.it, tutte le informazioni e i contatti utili a partecipare.

Ufficio Stampa
Laura Frangini
Comunità Montana Castelli
Romani e Prenestini
Tel 06 947.08.20 int 26
ufficiostampa@cmcastelli.it

Segreteria Organizzativa
Vera De Rossi
Sistema Bibliotecario
Prenestino
Tel 06 95.76.94.09
v.derossi@bibliotecheprenestine.it

02/05/2011

In evidenza

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno: