1/2/3 luglio 2016 - Chi dice Donna dice Danno!
…DANNO la Vita, la Speranza, il Coraggio, il Conforto e l’Amore
Il drammatico fenomeno della violenza verso le donne rimane ancora oggi una triste realtà, tanto in Europa quanto nel resto del mondo.
In Italia la violenza contro le donne è un fenomeno ampio e diffuso.
6 milioni 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni.
Scopo delle 3 giornate contro la violenza fortemente volute dall'Amministrazione comunale è favorire una maggiore informazione sul tema, ma soprattutto una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno, nonché promuovere un clima sociale di maggiore condanna della violenza.
Si ringraziano il Consiglio regionale del Lazio per il patrocinio concesso e l'Associazione Turistica Nuova Pro Loco per l'organizzazione ed il coordinamento delle varie realtà associative locali.
I partecipanti agli eventi in programma riceveranno un simpatico e utile omaggio a ricordo della manifestazione e del suo significativo messaggio.
EVENTI IN PROGRAMMA: |
Venerdì 1° luglio 2016
Ore 17:30 – da Piazzale Caduti di tutte le Guerre a Piazza della Rocca
Art-atTACCO! Partenza manifestazione dei giovani (e non solo) contro la violenza sulle donne e laboratorio creativo sul tema per i più piccoli a cura di: A.S.D. “Amici per lo sport”, A.S.D. “Sportinsieme 2015”, Ass.ne Amici di Gesù - Il popolo di Dio per i nuovi poveri – Centro estivo comunale “Il mondo fantastico”, Gruppo “Insieme è meglio”
Ore 19:00 – Biblioteca comunale “Albio Tibullo” – Piazza della Rocca
SindicHESSA per un giorno Investitura del titolo di Sindaco ad un Consigliere comunale donna in carica.
Le DONNE lo sanno?! Tavola rotonda con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori
Ore 19:30 – Piazza della Rocca
ROSSA da bere! Brindisi d’apertura della manifestazione
Ore 20:00 – Piazza della Rocca
Daje de’ TACCO! Esibizione danzante a cura di della A.S.D. “Patty Dance”
Ore 21:30 – Piazza della Rocca
MINA …e non solo Tributo a Mina, una tra le cantanti più grandi di tutti i tempi
Sabato 2 luglio 2016
Ore 18:00 – Piazzale Maria Montessori
SindicHESSA per un giorno Investitura del titolo di Sindaco ad un Consigliere comunale donna in carica.
Sfida a colpi di TACCO! Competizione goliardica per uomini e donne su tacchi
Apertura iscrizioni ore 17:00
Ore 20:00 – Piazza della Rocca
ROSSA da gustare! Tutti in piazza per gustare un pezzo di pizza rossa
Ore 20:30 – Piazza della Rocca
PREMIAZIONE dei vincitori della Sfida a colpi di TACCO!
Ore 21:00 – Piazza della Rocca
FEMMINA come l’ITALIA Proiezione in piazza dell’incontro di calcio ITALIA-GERMANIA, quarti di finale EURO 2016
Domenica 3 luglio 2016
Ore 18:00 – Piazza della Rocca
SindicHESSA per un giorno Investitura del titolo di Sindaco ad un Consigliere comunale donna in carica.
atTACCO alla violenza! Dimostrazione delle tecniche base di autodifesa personale femminile a cura di: A.S.D. “Gallus Canit”, A.S.D. “Green Bullets - Shooting Club” con la partecipazione straordinaria di Claudio Pacifico, uno dei migliori stuntman cinematografici al mondo, protagonista di set spettacolari come Prince of Persia, Gangs of New York, Pirati dei Caraibi, Mission Impossible…
Ore 19:00 – Centro storico
Il cielo è ROSSO sopra Gallicano nel Lazio Passaggio delle Freccette Tricolore che per l’occasione diventeranno Le Freccette Rosse a cura della Scuola di volo “Fly Roma”
Ore 20:30 – Piazza della Rocca
Taja che è ROSSO! Cocomero per tutti
Ore 21:30 – Piazza della Rocca
Tribute Band I SEI OTTAVI Omaggio ad uno dei maggiori cantautori di storie e di vite reali che trova sempre una collocazione ben precisa e solida nella cultura musicale italiana… Rino Gaetano
PUNTI INFORMATIVI gestiti da associazioni impegnate nella lotta alla violenza contro le donne, saranno a disposizione durante la manifestazione per dare una risposta concreta e discreta a tutte quelle donne che attraversano un momento di difficoltà, e a chi volesse approfondire la conoscenza del lavoro delle organizzazioni a favore della prevenzione della violenza, della promozione della cultura, della comprensione, della tolleranza e del rispetto. |
Si ringraziano per la partecipazione all’organizzazione i Volontari Amesci in servizio presso il Comune di Gallicano nel Lazio.
Allegato | Dimensione |
---|---|
ManChiDiceDonnaDiceDanno…DANNOVitaSperanzaCoraggioConfortoAmore_1-2-3VII2016 bis.pdf | 814.5 KB |