Sussidi per l’acquisto dei libri di testo e borse di studio a sostegno delle spese per l’istruzione

in
Anno Scolastico 2011-2012

Si comunica che anche per l’anno scolastico 2011-2012 sono stati confermati i finanziamenti:

•  per la fornitura totale o parziale dei libri di testo (Legge 448/98 art. 27) a favore di studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie e gli studenti del I e II anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale;
•  per l’assegnazione di Borse di Studio a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione (Legge n. 62/2000, art. 1. comma 9) a favore di alunni frequentanti la scuola primaria, statale e paritaria, studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie e gli studenti del I e II anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale.

Possono richiedere i sussidi i genitori degli studenti, o gli studenti stessi se maggiorenni, residenti nel Comune di Gallicano nel Lazio e appartenenti a nuclei familiari il cui I.S.E.E. non sia superiore ad € 10.632,93.

Le domande corredate da:

  • Certificazione ISEE del nucleo familiare riferita alla situazione reddituale del 2010;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 attestante i requisiti di residenza e di frequenza;
  • Fatture comprovanti l’acquisto dei libri di testo;
  • Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto che firma la richiesta;

dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo comunale esclusivamente sull’apposito modello, predisposto per entrambe le richieste dei sussidi, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando, e per i successivi 30 giorni dalla pubblicazione.
Al fine di individuare i beneficiari il Comune, acquisite le domande e verificata la documentazione allegata provvede a inserire i dati dei soggetti beneficiari nel sistema informativo regionale entro il 09/06/2012.

Gli aventi titolo alle borse di studio dovranno consegnare al Comune entro il 15 Giugno 2012 la documentazione fiscale comprovante le altre spese per la frequenza effettuate durante l’intero anno scolastico, di valore complessivo non inferiore ad € 51,65 e non superiore ad € 500,00, relativamente alle seguenti voci:

  • tasse scolastiche, assicurazioni scolastiche integrative, corsi scolastici integrativi
  • il trasporto scolastico (pubblico e di scuolabus) e la mensa scolastica,
  • i sussidi didattici (dizionari, atlanti, CD Rom didattici, quaderni e cancelleria, strumenti e materiali e vestiario per l’apprendimento delle materie tecniche ed artistiche e, relativamente alla pratica dell’educazione fisica, una tuta da ginnastica ed un paio di scarpe da ginnastica).

In presenza di alunno che nello stesso anno scolastico sia titolare oltre che dei sussidi previsti dal presente bando anche dell’Assegno di Studio previsto dalla DGR 471 del 14/10/2011, il Comune detrarrà il relativo importo da quello stanziato per l’Assegno di Studio.

L’acquisto dei libri di testo e di altro materiale didattico deve essere documentato esclusivamente con fattura – non è ammessa la presentazione di scontrini fiscali.

Non verrà dato corso alle domande ove manchi anche uno dei documenti richiesti.

Il Comune di Gallicano nel Lazio provvederà a determinare l’entità dei contributi da erogare in base al numero delle richieste rapportate alle risorse economiche trasferite dalla Regione Lazio.

Gallicano nel Lazio, 10.04.2012

Il Segretario Comunale/Responsabile del Servizio
Dott.ssa Daniela Glonfoni

10/04/2012
AllegatoDimensione
LocSussidiLibriEBorseDiStudio2011-2012.pdf1.12 MB

In evidenza

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno: