In merito alla chiusura della Provinciale il Sindaco scrive...

in

Dopo una settimana di chiusura della Provinciale Gallicano-Poli (S.P. 56/A), è doveroso per me fare con voi Concittadini il punto della situazione e opportuno fare chiarezza su quanto è stato fatto dal Sindaco e dall'Amministrazione comunale per il ripristino della viabilità.

Ricostruiamo brevemente quanto accaduto a partire dallo scorso sabato 22 ottobre... 

I Vigili del Fuoco della sezione di Palestrina intervenuti sul posto hanno disposto la chiusura al transito pedonale e veicolare della strada in entrambi i sensi di marcia per un tratto di 40 metri circa a causa di uno smottamento della parete tufacea.
Il provvedimento di chiusura è stato tempestivamente notificato al Comune di Gallicano nel Lazio, come anche alla Citta Metropolitana di Roma Capitale, cui compete la gestione della strada, e alla Prefettura di Roma. 

Nella stessa giornata ho richiesto e ottenuto la presenza dei dirigenti della Citta Metropolitana del Dipartimento viabilità, compreso un geologo dello stesso Ente; i Responsabili del Comune di Gallicano ed un nostro geologo di fiducia.
I tecnici hanno effettuato ogni rilievo possibile nell’immediato, e nonostante io abbia chiesto che si trovassero soluzioni alternative alla chiusura, non è stato possibile.

Nella mattinata di lunedì 24 ottobre è arrivata l’ordinanza di chiusura emessa dalla Citta Metropolitana di Roma Capitale ed io mi sono attivato per quanto attiene alle mie competenze: ho informato della vicenda e delle pesanti conseguenze per la comunità gallicanese il Sindaco della Citta Metropolitana, il Prefetto di Roma, i Dirigenti della Citta Metropolitana e l’Avvocatura dello steso Ente, chiedendo loro l’immediato ed urgente inizio dei lavori di ripristino delle normali condizioni di viabilità.

In questi casi la normativa prevede che il Responsabile della Città Metropolitana metta in diffida i proprietari dei siti, lasciando loro il tempo necessario per effettuare i lavori ed assicurare il ripristino della viabilità. Se, come prevedibile, i privati risultassero inadempienti, la Citta Metropolitana chiederà al Prefetto di poter effettuare i lavori in danno. A questo punto, ottenuta l’ordinanza Prefettizia, la Citta Metropolitana sarà autorizzata ad intervenire sulle proprietà dei privati ed effettuare in urgenza i lavori.
Questo è l’iter da seguire.

Ho contestato tale iter in quanto lo ritengo troppo lungo e poi mi sono attivato ed ho contattato i privati proprietari degli immobili coinvolti nello smottamento, i quali, su mia richiesta, hanno sottoscritto l’autorizzazione alla Citta Metropolitana ad entrare sulle loro proprietà immediatamente, ovviamente senza assumersi alcuna responsabilità sui lavori e sui costi.
Tutto ciò per tagliare i tempi della burocrazia (tempi di notifica previsti: 30 giorni).
Giovedì 27 ottobre il Prefetto è stato informato della mia iniziativa e tra lunedì e mercoledì prossimi avrò una risposta ufficiale dalla Citta Metropolitana ed il cronoprogramma delle attività che intendono eseguire.

Capisco e condivido il disagio di tutti i Cittadini, tutti siamo costretti ad effettuare percorsi più lunghi con aggravio di tempo e spesa.

Nell’immediato come Amministrazione comunale ci siamo attivati per assicurare il servizio scuolabus e la raccolta rifiuti; abbiamo collaborato con il Cotral perché il servizio di trasporto pubblico si adeguasse alla situazione di emergenza, così su 40 corse giornaliere soltanto due, le meno utilizzate, sono state soppresse.

Chiedo la collaborazione e la pazienza di tutti. Capisco tutto quanto da voi denunciato e ringrazio i tanti Cittadini che ogni ora mi informano di problematiche e mi suggeriscono altre soluzioni. Stiamo tutti lavorando per la risoluzione del problema in tempi brevi. 

A causa della totale mancanza di responsabilità di alcuni che nell’arco di ventiquattro ore hanno rimosso più volte le transenne (è stato richiesto l’intervento della Polizia locale per ben 16 volte!), il Responsabile della Citta Metropolitana è stato costretto a installare dissuasori fissi, per cui io mi appello al vostro buonsenso ricordandovi che la strada è stata chiusa per la SICUREZZA di tutti. 

Certamente non accetterò mai l’installazione di un semaforo sulla strada in questione, fatto salvo che per il periodo necessario all’esecuzione  dei lavori di messa in sicurezza, poiché ritengo che consentire l’installazione del semaforo come soluzione “temporanea” in passato, e mi riferisco al ben noto semaforo di via del Roseto, abbia notevolmente contribuito alla dilatazione dei tempi per la riapertura della strada: tre anni!

Non posso autorizzare l’apertura di strade alternative, opportunità attentamente valutata, perché nessuna garantisce le condizioni di sicurezza necessarie ed una in particolare è a tutt’oggi un’area di cantiere.  

Quello che pretendo come Sindaco è solo la riapertura in tempi brevissimi della Strada Provinciale: questo deve essere il nostro obiettivo principale. Sono convinto che trovare soluzioni alternative contribuirebbe solo a distogliere l’attenzione sulla vicenda e, conseguentemente, a rallentare il ripristino delle condizioni di sicurezza e della viabilità.

Cari Concittadini non pretendo la condivisione del mio operato, ma chiedo almeno la vostra comprensione. 

Ringrazio il Prefetto, il Sindaco Raggi e  i Responsabili di Gabinetto, i Consiglieri Metropolitani Baglio e Sanna, l’ex consigliere Metropolitano Sordi, i Responsabili della viabilità della Citta Metropolitana, il loro Direttore Ing. C. Di Biagio e l’Avvocatura dello stesso Ente. Tutti loro in questi giorni mi hanno supportato per ogni richiesta e proposta . 

Porteremo a casa il risultato, io sono fiducioso.

Vi terrò informati sugli sviluppi.

Il Sindaco
Marcello Accordino

30/10/2016

In evidenza

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

Si comunica che a partire dal 10 maggio p.v. per il rilascio della carta d'identità i cittadini potranno recarsi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Gallicano nel Lazio nei soli giorni di lunedì pomeriggio e di mercoledì mattina

In allegato il nuovo calendario delle consegne dei sacchi della raccolta differenziata