IMU e TASI - Saldo e conguaglio 2014

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L’Imposta Unica Comunale (IUC), entrata in vigore dal 1° gennaio 2014, si compone:

  • dell’Imposta MUnicipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
  • di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile;
  • della tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Il 16 dicembre 2014 scade il termine per il saldo e il conguaglio di TASI e IMU.

La disciplina della IUC è contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014) è stata integrata con il Regolamento per l'applicazione dell’Imposta Unica Comunale (IUC).
 
 


 
IMU 2014

  Chi deve pagare

Presupposto dell'imposta è il possesso di immobili ed aree fabbricabili siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati, ivi compresa l'abitazione principale e le pertinenze della stessa (solo per le categorie A1, A8, A9). L’imposta interessa i PROPRIETARI di immobili, ovvero il titolare di altro diritto reale di godimento quale USUFRUTTO, USO, ABITAZIONE, ENFITEUSI, SUPERFICIE.

 
  Aliquote e detrazioni per il calcolo del'IMU 2014

Descrizione Aliquota
totale
Quota
Comune
Quota Stato Detrazione per
Abitazione Principale per le sole categorie A1, A8, A9
Aliquota base
(tutte le altre tipologie di immobili)
1,06% 1,06% 0  
Aliquota per abitazione principale e relative pertinenze (solo per le categorie A1, A8, A9) 0,60% 0,60% 0 € 200,00
Aree edificabili 0,90% 0,90% 0  
Altri immobili classificati nel gruppo catastale D 1,06% 0,30% 0,76%  

 
  Quanto si deve pagare

Base imponibile
Per le aree fabbricabili la base imponibile è costituita dal valore commerciale al 1° gennaio 2014, avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all'indice di fabbricabilità, alla destinazione d'uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.
Per i fabbricati iscritti in catasto, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catasto, rivalutate del 5% (art. 3, comma 48 della Legge 23.12.1996, n. 662), i seguenti moltiplicatori (art. 13, comma 4 del D.Lgs. 06.2.2011, n. 201):

Moltiplicatore Tipo immobile
160 Fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10
80 Fabbricati classificati nella categoria catastale A/10
140 Fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5
55 Fabbricati classificati nella categoria catastale C/1
65 Fabbricati classificati nel gruppo catastale D
80 Fabbricati classificati nella categoria catastale D/5

Una volta determinata la base imponibile come sopra specificato, l'imposta si calcola applicando alla base imponibile le aliquote stabilite come sopra riportate per la categoria alla quale appartiene l'immobile.

Esempio di un immobile cat. A2 con rendita catastale = € 500,00.
€ 500,00 + 5% = 525,00 x 160 (Moltiplicatore) = 84.000 (Base imponibile) x 10,6 ‰ (Aliquota) = 890,40 (Importo da pagare) al quale va sottratto l'importo versato in acconto.

Calcolo dell'imposta in caso di più proprietari o di variazione dei requisiti nell'anno
Per suddividere l'imposta in base alla quota di possesso, in caso di comproprietà, ciascun comproprietario deve prima calcolare l'imposta dovuta per l'intero immobile, e successivamente calcolare l'importo dovuto in proporzione alla quota posseduta.
Per suddividere l'imposta in base al periodo di possesso il proprietario deve prima calcolare l'imposta dovuta per l'intero anno, quindi dividere il risultato per 12 e moltiplicarlo per il numero di mesi di possesso dell'immobile (un mese si calcola per intero se il possesso si è protrartto per più di 14 giorni).

 
  Modalità di pagamento: Modello F24 (pagabile in banca o alla posta)

Importo a saldo pagabile dal 1° al 16 dicembre 2014 Codice Comune di Gallicao nel Lazio: D875
Importo minimo annuo € 12,00
Arrotondamento all'Euro per difetto
se la frazione è inferiore a 49 centesimi,
ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

3912  Abitazione principale e pertinenze (solo A1, A8, A9)
3916  Aree fabbricabili
3918  Altri fabbricati
3930  Fabbricati di categoria D (quota Comune)
3925  Fabbricati di categoria D (quota Stato)


 
TASI 2014

L'imposta interessa i PROPRIETARI di immobili, ovvero il titolare di altro diritto reale di godimento quale USUFRUTTO, USO, ABITAZIONE, ENFITEUSI, SUPERFICIE. Presupposto dell'imposta è il possesso di fabbricati adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, fabbricati rurali ad uso strumentale.

 
  Aliquote per il calcolo della TASI 2014

Descrizione Aliquota
Aliquota per abitazione principale e relative pertinenze (escluse categorie A1, A8, A9) 2,5‰
Aliquota fabbricati rurali ed uso strumentale dell'attività agricola 1,00‰

Base imponibile
È la stessa dell'IMU (vedere sopra).

Esempio di un immobile cat. A2 con rendita catastale = € 500,00.
€ 500,00 + 5% = 525,00 x 160 (Moltiplicatore) = 84.000 (Base imponibile) x 2,5 ‰ (Aliquota) = 210,00 (Importo da pagare) al quale va sottratto l'importo versato in acconto.

 
  Modalità di pagamento: Modello F24 (pagabile in banca o alla posta)

Importo a saldo pagabile dal 1° al 16 dicembre 2014 Codice Comune di Gallicao nel Lazio: D875
Importo minimo annuo € 12,00
Arrotondamento all'Euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi,
ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

3958  Abitazione principale e pertinenze
3959  Fabbricati rurali ad uso strumentale

 
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  Sportello virtuale per il calcolo della IUC

 
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Servizio assistenza contribuenti

Per eventuali chiarimenti è possibile fare riferimento a:

  • nei giorni di giovedì 11 (dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:00), venerdì 12 (dalle ore 9:00 alle 12:30) e lunedì 15 dicembre 2014 (dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:00), al 1° piano della sede comunale, sarà attivato lo Sportello distaccato tributi gestito da personale del CEP S.p.A;
     
  • gli uffici del CEP S.p.A.
    Via Prenestina Nuova, 301/C (Loc. Torresina)
    Tel. 06.9573.334 Tel./Fax 06.9535.605 - e-mail: info@cepspa.eu
    Orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00 e mercoledì dalle ore 9:00 alle 12:30
05/12/2014

In evidenza

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

Si comunica che a partire dal 10 maggio p.v. per il rilascio della carta d'identità i cittadini potranno recarsi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Gallicano nel Lazio nei soli giorni di lunedì pomeriggio e di mercoledì mattina

In allegato il nuovo calendario delle consegne dei sacchi della raccolta differenziata