Concessione di assegni di studio a favore degli alunni - A.S. 2011-2012

in

Si comunica

Che la Regione Lazio con DGR n. 471 del 14.10.2011, ha individuato i criteri e le modalità di ripartizione degli assegni di studio a favore degli alunni residenti nel Lazio.

1. Requisiti richiesti

Possono accedere al contributo gli studenti residenti nel Comune di Gallicano nel Lazio, il cui nucleo familiare abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) relativo al 2010 non superiore a € 15.000,00;

Gli assegni di studio, di importo pari ad € 500,00, saranno conferiti agli studenti che, nell’anno scolastico 2011-2012, si iscrivono:

  1. Al primo anno della scuola secondaria di II grado statale o paritaria, e che hanno conseguito, nell’anno scolastico 2010/2011, il diploma di scuola secondaria di I grado con votazione pari o superiore a 8/10;
  2. Al terzo anno di scuola secondaria di II grado, statale o paritaria, con votazione media conseguita nell’anno scolastico 2010/2011 pari o superiore a 8/10;

2. Presentazione delle domande e documentazione

I richiedenti in possesso dei requisiti richiesti, presentano domanda di concessione dell’assegno di studio legato al merito scolastico al Comune, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando, entro la data del 21 novembre 2011.

La domanda va presentata utilizzando uno dei seguenti modelli, per ciascun studente avente i requisiti richiesti, debitamente compilato:

  • Mod. A2 (per studenti che, nell’anno scolastico 2011-2012, si iscrivono al primo anno di scuola secondaria di II grado statale o paritaria);
  • Mod. A3 (per studenti che, nell’anno scolastico 2011-2012, si iscrivono al terzo anno di scuola secondaria di II grado statale o paritaria);

Le domande devono essere corredate da:

  • Attestazione ISEE del nucleo familiare (relativo ai redditi dell’anno 2010);
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per attestare il requisito della residenza e del merito scolastico;
  • Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.

La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro e non oltre il termine perentorio del 21 novembre 2011 pena l’esclusione dal contributo.

3. Individuazione aventi diritto

Al fine di individuare i beneficiari il Comune, acquisite le domande (Mod. A2 e A3) e verificata la documentazione allegata, provvede:

  • Entro il 29.11.2011 all’inserimento dei dati degli aventi diritto utilizzando la procedura informatizzata disponibile sul portale della Regione Lazio.
  • Entro il 10.12.2011 alla trasmissione alla Regione Lazio dei prospetti riepilogativi degli aventi diritto per l’approvazione delle due graduatorie.

Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini della formazione delle graduatorie.

4. Ripartizione risorse

La Regione provvederà a stilare le graduatorie definitive, nelle quali i beneficiari saranno ordinati in ordine decrescente in base alla votazione conseguita nell’anno scolastico 2010/2011. A parità di votazione hanno priorità gli studenti con indicatore ISEE più basso e a parità anche di ISEE lo studente più giovane.

Qualora il beneficiario dell’assegno di studio sia titolare, nello stesso anno scolastico, di altri contributi previsti dalla legge regionale n. 29/1992, il Comune decurta il relativo importo dalla somma di € 500,00 dell’assegno di studio.

5. Tipologia di spese

Lo studente può utilizzare l’assegno di studio per spese riconducibili alla piena fruizione del diritto allo studio:

  • Libri di testo;
  • Materiali didattici, anche in formato elettronico;
  • Abbigliamento previsto per le attività di educazione fisica;
  • Gite scolastiche e viaggi di istruzione;
  • Corsi di lingua straniera.

Ai fini della fruizione dell’assegno di studio, il beneficiario dovrà presentare al Comune idonea documentazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di utilizzo del contributo per le spese sopra elencate.

6. Controlli

Spetta all’Amministrazione Comunale procedere ad idonei controlli, anche a campione, da intendersi nella misura pari ad almeno il 5% delle domande pervenute.

Il Segretario Comunale/Responsabile del Servizio
D.ssa Daniela Glonfoni

02/11/2011
AllegatoDimensione
AvvisoAssegniDiStudio2011-2012.pdf148.8 KB

In evidenza

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno: