Avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione annualità 2014
Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 24/09/2014,
SI COMUNICA
che la Regione Lazio con deliberazione n. 533 del 05.08.2014 ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione del Fondo per il sostegno alla locazione annualità 2014.
Le domande dei richiedenti possono essere presentate al Comune a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e per i successivi 30 giorni dalla pubblicazione.
REQUISITI
Il Comune accoglie le domande dei richiedenti che, alla data di pubblicazione del presente bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Nel caso in cui il richiedente dichiari il reddito imponibile del proprio nucleo familiare pari a “zero”, l’erogazione del contributo è possibile soltanto se alla domanda di contributo è allegata la certificazione dei servizi sociali attestante l’assistenza economica al soggetto richiedente da parte delle medesime strutture del Comune, oppure in presenza di autocertificazione prodotta dal richiedente circa la fonte di sostentamento per una cifra non inferiore al canone annuo pagato. Nella fascia di “reddito zero” sono compresi tutti i soggetti che dichiarano un reddito imponibile pari a zero, ovvero che dichiarano un reddito imponibile inferiore o comunque incongruo rispetto al canone di locazione per il quale si richiede il contributo.
Il valore dei canoni è quello risultante dai contratti di locazione registrati, al netto degli oneri accessori.
L’importo del contributo da assegnare sarà determinato come segue:
Qualora nel corso dell’anno in cui si riferisce la domanda, per il medesimo alloggio, sia stato rinnovato il contratto di locazione scaduto, il soggetto richiedente allega alla domanda copia di ambedue i contratti di locazione regolarmente registrati e delle ricevute di pagamento dei canoni riferiti ad entrambi i contratti di locazione.
Gli stessi allegati alla domanda sono prodotti nel caso in cui il soggetto richiedente abbia trasferito la propria residenza anagrafica in un altro alloggio del Comune.
I richiedenti dovranno allegare alla domanda:
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata unicamente sul modello scaricabile qui o a disposizione presso il competente ufficio comunale e dovrà pervenire all’Ufficio protocollo del Comune entro e non oltre il termine perentorio del 30 ottobre 2014 pena l’esclusione dal contributo.
Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini della formazione della graduatoria.
A seguito dell’istruttoria delle domande pervenute verrà predisposta una graduatoria provvisoria, a seguito della quale è possibile la presentazione di eventuali ricorsi, debitamente motivati.
Il Comune al termine della presentazione dei ricorsi, provvede alla formazione della graduatoria definitiva.
Qualora il contributo assegnato dalla Regione Lazio sia inferiore al totale del contributo spettante indicato nella graduatoria definitiva, il Comune si avvale della facoltà di erogare ai soggetti beneficiari percentuali inferiori al 100% del contributo spettante, calcolato proporzionalmente.
Il contributo comunale non sarà comunque erogato ai beneficiari qualora l’importo del contributo spettante risulti inferiore ad € 100,00.
Dalla Sede Comunale, 30 settembre 2014
Il Responsabile del Servizio
Dr. Enrico Mastrocinque