15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

in

Visto il regolamento (CE) n. 763/08 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008, relativo ai censimenti della popolazione e delle abitazioni;

Visto il Regolamento (CE) n. 1201/2009 della Commissione delle Comunità Europee del 30 novembre 2009, recante attuazione al Regolamento n. 763/08 sopra menzionato;

Visto l’art. 50 del Decreto Legge 31.5.2010 n. 78, convertito con modificazioni in legge n. 122/2010;

Visto il Piano Generale del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni emanato con deliberazione presidenziale n. 6 del 18.02.2011 dall’ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA (G.U.R.I. Serie generale n. 55 dell’8 marzo 2011, il testo integrale del piano è disponibile all’indirizzo http://censimentopopolazione.istat.it);

Visti gli artt. 4 e 5 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, (Regolamento Anagrafico);

Visti gli artt. 8, 9 e 11 del D.Lgs. n. 322/89 e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto il D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)

Visto l’allegato A.3 del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali a scopi statistici e di ricerca statistica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale”;

si rende noto che

il 9 ottobre 2011 sarà effettuato il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni
Il Censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione, determina la popolazione legale di ciascun comune e fornisce i dati utili all’aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali della popolazione residente.
In concomitanza con il Censimento Generale della Popolazione si effettua il Censimento delle abitazioni e degli edifici, che fornisce informazioni sulla loro consistenza numerica e sulle loro caratteristiche.

Le unità di rilevazione
Costituiscono unità di rilevazione del Censimento le famiglie, le convivenze, le persone non dimoranti abitualmente ma temporaneamente presenti nell’alloggio o nella convivenza alla data del censimento, le abitazioni, gli altri tipi di alloggio (se alla data del censimento costituiscono la dimora stabile o temporanea di una o più persone) e gli edifici.
La spedizione diretta dei questionari di rilevazione alle famiglie incluse nelle Liste anagrafiche comunali al 31 dicembre 2010, verrà effettuata nel periodo 12 settembre - 22 ottobre 2011 da addetti al servizio postale, oppure, in caso di mancato recapito, a mezzo rilevatori comunali muniti di apposita tessera di riconoscimento.
Alle convivenze il questionario di Censimento verrà consegnato alla persona che normalmente dirige la convivenza dai rilevatori comunali muniti di apposita tessera di riconoscimento.

Tutto ciò premesso
Si segnala che il questionario di censimento dovrà essere obbligatoriamente compilato dalle famiglie e dalla persona che normalmente dirige la convivenza con riferimento alla situazione esistente alla mezzanotte tra l’8 e il 9 ottobre 2011.
Le famiglie dovranno restituire il questionario compilato entro il 20 novembre 2011 secondo i seguenti canali alternativi di restituzione:
a) via web: le famiglie potranno compilare il questionario di censimento via web, a partire dal 9 ottobre 2011, collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it;
b) in forma cartacea: le famiglie potranno compilare il questionario in forma cartacea e potranno consegnarlo, sempre a partire dal 9 ottobre 2011, presso un qualunque Ufficio Postale o presso uno dei Centri Comunali di Raccolta del Comune di residenza anagrafica.
Le convivenze dovranno restituire il questionario compilato mediante la consegna a un Centro Comunale di Raccolta del Comune competente per territorio oppure direttamente al rilevatore comunale munito di apposita tessera di riconoscimento.
In caso di mancata risposta entro il 20 novembre 2011, la famiglia riceverà al proprio domicilio di residenza la visita del rilevatore comunale.
Le famiglie che non abbiano ricevuto il questionario di censimento entro il 22 ottobre 2011, debbono farne richiesta a uno dei Centri Comunali di Raccolta del Comune di propria residenza anagrafica.

Obbligo di risposta
L’intestatario del foglio di famiglia, la persona che normalmente dirige la convivenza, le persone non dimoranti abitualmente ma temporaneamente presenti nell’alloggio o nella convivenza alla data del censimento hanno l’obbligo di rispondere in modo esatto e completo alle domande contenute nei questionari di censimento, mentre i rilevatori sono tenuti a prestare, ove necessario, la loro assistenza per l’esatta compilazione. Coloro che non forniscano i dati o che li forniscano consapevolmente errati o incompleti, sono soggetti alle sanzioni previste dall’art. 11 del D.Lgs. 322/89 e successive modificazioni e integrazioni. L’obbligo di risposta non sussiste con riferimento ai quesiti sensibili appositamente individuati nei questionari di censimento.

Trattamento dati
I dati raccolti in occasione del Censimento sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico, in conformità agli articoli 8 e 9 del D.Lgs. n. 322/89 e successive modificazioni e integrazioni. Le operazioni di censimento che richiedono il trattamento di dati personali sono svolte nel rispetto della disciplina dettata dal D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dal Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale (allegato A.3 del D.Lgs. 196/2003).
I predetti dati potranno essere utilizzati, anche per successivi trattamenti, esclusivamente a fini statistici dai soggetti del Sistema Statistico Nazionale e dagli organi di censimento e potranno essere comunicati per finalità di ricerca scientifica alle condizioni e secondo le modalità previste dall’art. 7 del Codice di deontologia per i trattamenti di dati personali a scopi statistici.

Per la restituzione o per chiarimenti e/o assistenza alla compilazione del questionario rivolgersi:

  • CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA PRESSO IL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO
    Via Tre Novembre n. 7 - 1° piano
    Tel. 06.9546.0093 int. 208
    Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

Gallicano nel Lazio, 06/10/2011

Il Sindaco
Danilo Sordi

06/10/2011

In evidenza

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue:


IL SEGRETARIO COMUNALE
in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’” CON IL COINVOLGIMENTO DI
BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM 5.5 – PERIODO 2021 – 2024
In allegato il testo del bando, le schede progetto ed la scheda di adesione
 

Informiamo i cittadini che l’isola ecologica, prima del ritorno in zona rossa per le festività pasquali, sarà aperta nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile con orario 7.30-12.30, così da permettere i conferimenti.

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.

L’Acea ATO 2 comunica che sul sito web www.ato2roma.it, è pubblicato il Regolamento attuativo del Bonus idrico integrativo.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

a) indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti;

Visti i lavori di potatura effettuati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, informiamo la cittadinanza che, come da ordinanza N. 7 dell’8 Marzo 2021, dal 10 al 13 marzo dalle ore 07:00 alle ore 17:00 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale sul tratto urbano della Via Nuova (ponte di legno)-Largo Marconi fino all’impianto semaforico;

Tutto il traffico, ad eccezione di scuolabus, navette TPL e mezzi di soccorso, verrà deviato su percorsi alternativi:

VISTO il d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 recante “Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro”;

VISTO l’art. 2, co. 1, lett. e) del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nella parte in cui stabilisce che tra i criteri ispiratori dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione vi sia anche “l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea”;

È convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria ed in prima convocazione, nella sala delle adunanze consiliari, per le ore 16:30 del 28 aprile 2021, per la trattazione del seguente ordine del giorno: